Skip to Main Content »

Search Site

Benvenuto nel sito!

Il tuo carrello é vuoto

Sopra e sotto le nuvole

Ricordi della vita di un alpinista



Fai una recensione del prodotto

Prezzo copertina: € 15,00

Prezzo scontato: € 12,75

A dieci anni da “La montagna del vecchio Heinz”, un nuovo libro, altrettanto autentico, originale. Racconta momenti e vita di un uomo che negli anni giovanili non aveva timore della verticalità, del vuoto e neppure degli abissi, e che oggi non ha paura della verità – di cercarla, viverla – anche se per farlo deve affidarsi più ai suoi limiti che alla forza dei suoi successi, più a debolezze da comunicare che a conquiste da affrontare. In questo libro Steinkötter, con pudore raro non solo fra gli alpinisti, dona a chi lo legge le “saggezze” che ha ricevuto dalla vita (“sopra e sotto le nuvole”), ma non cela neppure le delusioni. Sembra piuttosto voler seguire le tracce di Francesco, il papa, (ma c’è anche il racconto di un viaggio alla ricerca del Francesco “poverello di Dio”, nei luoghi fra le montagne umbre dove è vissuto) quando riconosce che “siamo peccatori, e occorre rialzarsi dopo ogni caduta”. Dove la parola chiave sta in quell’ “e”, invece del “ma”. Nell’animo dell’uomo ci sono burroni più profondi che in montagna, ma anche al loro fondo essi non riescono a nascondere la luce che fa dell’uomo un figlio di Dio. È di queste luci che Heinz Steinkötter va in cerca e che, nella “terza fase” della sua vita, racconta. Sono le vette di nuove conquiste.
Per raggiungerle, in montagna, bisogna sollevarsi dalle cadute e procedere, con attenzione, con molta attenzione, perché anche nella vita ci sono precipizi definitivi, irrimediabili, e in alcuni racconti (l’ultimo, “Morte e vita”, con assonanze quasi tolstojane… Anna Karenina che si getta sotto il treno) Steinkötter li fa intravvedere. Ma il “vecchio Heinz” , sa tendere una mano, come sa fare sicurezza con le sue mani sulla corda. Sa essere fiducioso nel destino ultimo della vita. Pur nella sconfitta non si possono nascondere le luci che ogni vita ha in sé. E dona.
“Sopra e sotto le nuvole” è il punto d’arrivo non solo di un alpinista che è andato “oltre la vetta”, ma di un uomo che ha trovato il suo equilibrio fra cielo e terra e che cammina lungo una lunga cresta sospesa, e al tempo stesso la cornice forte, cosmica quasi, “the Frame”, di una consapevole, conquistata spiritualità nella quotidianità.
Franco de Battaglia

Sopra e sotto le nuvole




Informazioni aggiuntive
Autori Steinkötter Heinz
ISBN 978-88-6876-101-1
Formato 15x21
Pagine 192




Altri titoli dello stesso autore:

La montagna del vecchio Heinz