Una ricerca iniziata a distanza di una decina d’anni dalla morte di don Luciano Carnessali (1928-2003) per documentare le numerose opere realizzate al fine di scongiurarne la dimenticanza.
Il titolo Don Luciano Carnessali Artista mostra chiaramente l’obiettivo principe: Carnessali non è stato solo un uomo di chiesa, ma anche un artista capace di armonizzare senza scarti la missione sacerdotale con la vocazione artistica. L’insieme dei documenti studiati, aggiunto alla testimonianza di chi lo aveva conosciuto, ha reso possibile ricostruire un profilo inedito dell’artista che, recando traccia della rete di relazioni intessuta, consente di sottrarlo dallo stato di anonimato nel quale era relegato.
Una pubblicazione che dopo quella di don Vittorio Cristelli (Sculture di Carnessali, 1984) vuole contribuire a diffondere la conoscenza dell’opera di Carnessali per inserirla a pieno titolo nell’ampio panorama artistico contemporaneo.