Skip to Main Content »

Search Site

Benvenuto nel sito!

Il tuo carrello é vuoto

La saga dei Vintler




Fai una recensione del prodotto

Quantita': Esaurito

“Con la saga dei Vintler, Alberto Pasquali dedica, con la sua usuale verve letteraria, un romanzo alla più illustre ed emblematica famiglia tirolese del medioevo e soprattutto al mercadante scrittore Hans Vintler.
Nel 1386, lo stesso anno in cui lo zio Niklaus a Bolzano già occupava i più importanti uffici principeschi, l’esercito asburgico subì una catastrofica sconfitta presso Sempach (Svizzera, Cantone di Lucerna). La fanteria nemica composta da contadini e borghesi si dimostrò superiore ai cavalieri tirolesi e asburgici dotati di imponenti armature.
L’anno prima della sconfitta Niklaus Vintler aveva acquistato Castel Roncolo. L’imprenditore di successo fu anche ambasciatore del duca austriaco presso il Doge di Venezia e Governatore del Tirolo. Tramandò a suo nipote Hans Vintler i talenti sia commerciali che artistici. Questi ultimi sono testimoniati tuttora anche dai ricchi affreschi di Castel Roncolo che raccontano le glorie passate di una nobiltà a cui i Vintler allora non appartenevano ma a cui aspiravano per prestigio”.
Helmut Rizzolli

La saga dei Vintler




Informazioni aggiuntive
Autori Pasquali Alberto
ISBN 978-88-6876-173-8
Formato 14x20
Pagine 72