Skip to Main Content »

Search Site

Benvenuto nel sito!

Il tuo carrello é vuoto

Sultano delle pecore

L’ultimo baio eremita delle valli trentine



Fai una recensione del prodotto

Prezzo copertina: € 12,00

Prezzo scontato: € 10,20

Questa è la storia di un pastore di nome Marco, del suo numeroso gregge e del suo vecchio cane.
È una storia di vita e di amicizia che si intreccia a racconti realmente accaduti nel corso di molti anni di pastorizia nomade.
Ho trascritto fedelmente i racconti di Marco, quelli della sua vita e quelli dei suoi animali.
Mi sono permessa di tradurre dal dialetto fiemmese – per quanto lo possa comprendere – alla lingua italiana, per rendere la lettura accessibile a tutti.
L’opera ha preso forma da una serie di incontri realmente avvenuti sul campo di vita e di lavoro del protagonista.
La mia presenza durante questi incontri è stata quella di osservatrice e raccoglitrice di storie anche se la mia presenza nella vita di Marco è quella di una fedele e premurosa amica.
Le greggi, la pastorizia, la vita nomade, gli eremi di alta quota, e la natura con tutte le sue creature sono elementi che accomunano le nostre vite.
Senza dubbio lo stile e la scelta di vita di Marco sono più radicali e coerenti rispetto alla mia storia ma in questo giocano un ruolo determinante la differenza di età, di cultura etnica e di eventi storici.
Sono stati i racconti di Marco, ambientati in un paesaggio pastorale e alpino, a suscitare in me ricordi e vissuti di un’infanzia marina dal sapore di sale e di timo.
Gli anni di continuo pellegrinaggio di un pastore con il suo gregge hanno risvegliato in me i ricordi di viaggi himalayani dove mi sono sentita pellegrina tra i pellegrini di quelle sperdute terre.
Durante tutto il racconto di Marco, sono rimasta in piedi a un passo dalla soglia, con la speranza e il desiderio sincero di essere una presenza discreta e rispettosa.
Perché questa storia non è mia opera, ma è la vita di un pastore che si compone in un meraviglioso e irripetibile capolavoro.

Sultano delle pecore




Informazioni aggiuntive
Autori Pelizzoni Maira
ISBN 978-88-97460-05-3
Formato 15x18
Pagine 80